3/5

Estate momò parzialmente soleggiata

TURISMO - Stagione meno positiva del 2017 per gli alberghi del Mendrisiotto

MENDRISIO - Le cifre registrate sono sostanzialmente positive, ma la stagione calda degli alberghi del Mendrisiotto avrebbe potuto essere migliore. È questa la tendenza che emerge per quanto riguarda i pernottamenti registrati nel distretto più a sud del cantone durante gli ultimi mesi. «I pernottamenti nella nostra struttura sono stati leggermente inferiori rispetto alla stagione estiva precedente, includendo nel bilancio anche la ristorazione però possiamo definirci soddisfatti", spiega ad esempio la direttrice dell'Hotel Serpiano Linda Mazzoleni.

Chi sceglie il Mendrisiotto resta solitamente pochi giorni, spesso per un weekend lungo. «I nostri dati non possono essere paragonati a quelli di località turistiche come Locarno o Ascona – sottolinea il gerente dell'Hotel Morgana di Mendrisio Matteo Patella –, noi lavoriamo anche fuori dalla cosiddetta stagione turistica con clienti commerciali o con turisti dello shopping diretti al FoxTown».
Il leggero calo dei pernottamenti potrebbe essere legato alla stagione 2017 particolarmente positiva e contraddistinta da eventi eccezionali come l'apertura del tunnel di base del Gottardo e l'inaugurazione del Fiore di pietra.

14 settembre 2018 06:00
L.T.


Condividi