3/5

Seat Ateca FR, un SUV sportivo ed elegante

Alla guida della versione con motore a benzina 2.0 litri da 190 CV

La Seat Ateca FR, versione sportiva del riuscito SUV spagnolo ci ha colpito positivamente in una recente prova su strada sulle strade ticinesi. Oltre alle buone prestazioni su strada abbiamo apprezzato l'abitacolo lussuoso e confortevole. L'allestimento FR della Seat Ateca assicura una guida dinamica e sportiva. La vettura è sempre sotto controllo anche a velocità sostenuta grazie alla regolazione adattiva dell'assetto DCC e allo sterzo progressivo. Mentre il cambio automatico DSG a 7 rapporti con doppia frizione rende la vita facile e confortevole sia nei percorsi in città che sulle lunghe distanze. La versione da noi provata è la più potente: la 2.0 litri a benzina da 190 CV. Con l'apposito comando a rotazione, posto al lato del conducente, è possibile scegliere tra cinque diverse modalità di guida: Eco (per contenre i consumi), sportiva (per accelerazioni da brivido), fuoristrada (per percorsi off road), neve (su fondi scivolosi) e guida personalizzata.
Elevata la sicurezza di marcia in ogni circostanza. Molto utile l'assistente di guida in colonna che previene le collisioni nel traffico stop-and-go, mentre il sensore dell'angolo morto ci segnala con i lampeggianti quando una vettura si trova a lato della Seat Ateca FR, rendendo più sicuro il cambio di corsia. Vi è anche un segnale acustico in uscita dai parcheggi, per segnalarci l'arrivo di una vettura o di un pedone. Sicurezza e relax sono assicurati anche dal tempomat adattivo, che regola l'andatura della Ateca FR in base alla velocità del veicolo che ci precede. Se ad esempio in autostrada l'auto davanti a noi frena bruscamente, anche l'Ateca FR rallenta la corsa con tempestività, evitando così una possibile collisione. Poi l'Ateca FR riprende da sola la velocità programmata, non appena la corsia davanti a noi si libera. Chi ama le nuove frontiere della comunicazione apprezzerà invece la tecnologia Full Link che permette di essere sempre connessi con il proprio smartphone e si ha sempre accesso a tutte le app mobili del cellulare. Comodo poi il caricatore senza filo per la ricarica dello smartphone.

Un'auto per chi?

Se avete una famiglia numerosa, se dovete trasportare biciclette, atrezzatura da sub o quanto serve per i vostri hobby, la Seat Ateca offre spazi geneorsi per passeggeri e bagagli o oggetti di ogni genere. Se in più vi piace una guida sportiva e amate muovervi con un SUV elegante e ricca di tecnologia d'avanguardia (come ad esempio la luce proiettata al lato della Ateca FR per agevolarvi di notte quando parcheggiate in posteggi non illuminati), questo SUV del noto marchio spagnolo potrebbe fare per voi. Il prezzo base della versione sportiva FR da noi provata è di  37.850 franchi, ma con il motore a benzina 1.4 EcoTSI ACT da 150 CV si scende a 31.750 franchi.

 

 

07 giugno 2018 20:07
Osmi


Condividi

Prossimi articoli

Nuova Cayenne ibrida: un'auto per palati esigenti

Il nuovo motore elettrico della vettura della casa di Stoccarda ha il 43% in più di potenza rispetto al suo predecessore
Motori