3/5

SUPSI e RSI lanciano l'App "Rete Tre GO"

L'applicazione permetterà agli utenti di sfidarsi per catturare i protagonisti dell'emittente radiofonica

MANNO - SUPSI e RSI lanciano l'App "Rete Tre GO" (ispirato al noto videogioco per smatphone Pokemon Go). Nata grazie alla collaborazione tra RSI e l'Istituto sistemi informativi e networking (ISIN) del Dipartimento tecnologie innovative (DTI) della SUPSI, l'applicazione permetterà agli utenti di sfidarsi per catturare i protagonisti di Rete Tre. I personaggi storici di Rete Tre sono riusciti a scappare attraversando l'etere e hanno invaso il territorio della Svizzera italiana. Sarà compito degli utenti, armati di radio-fionde, radio-droni o radio-razzi, catturarli e collezionarli attraverso i loro smartphone. È questa la storia virtuale che sta alla base dell'App "Rete Tre GO", rilasciata oggi e nata da un progetto di collaborazione promosso da Radiotelevisione Svizzera di Lingua Italiana (RSI) e realizzato dall'Area di Ricerca in Audio Visual Processing e Immersive Multimedia (AVIM) del Dipartimento tecnologie innovative (DTI) della SUPSI.

Allo sviluppo del progetto hanno inoltre contribuito le studentesse SUPSI Samia Hakmi e Sofia Geronzi nel contesto del Master of Science in Engineering. Il concept e la realizzazione dei personaggi 3D sono stati curati da Stelex Software Sagl. Il lancio dell'App è accompagnato da un concorso che si svolge dal 6 al 31 agosto 2018 e permette al pubblico un'esperienza partecipativa e interattiva nella quale ritrovare, riconoscere o conoscere per la prima volta alcuni dei personaggi che hanno fatto la storia di Rete Tre ma in chiave moderna, sfruttando la realtà aumentata e la geolocalizzazione. I partecipanti dovranno catturare, attraverso l'App "Rete Tre GO", quindici personaggi di Rete Tre che nella narrazione del gioco sono scappati dallo studio radiofonico.

07 agosto 2018 09:53
Red. Online


Condividi

Prossimi articoli

Prestigioso premio per i sapori ticinesi

Il Ristorante-Salumeria La Bottega di Mario vince il rinomato Best of Swiss Gastro Award 2019
Curiosità

“Catapultata” dal letto mentre fa sesso, resta paralizzata

La vicenda approda in tribunale: la 46.enne inglese chiede 1,3 milioni di sterline di danni al rivenditore del mobile
Curiosità

“Melania Trump” nuda sulla scrivania del presidente, polemiche

Critiche per il VIDEO del rapper T.I. per il lancio del suo nuovo disco: la sosia della first lady si spoglia alla Casa Bianca - L'ex tycoon: "Disgustoso"
Curiosità