3/5

Per Google l'insalata diventa vegan, ed è subito polemica

La compagnia americana ha modificato il "salad emoji" e ne fa una questione di inclusione

MOUNTAIN VIEW - Prima c'era l'uovo. Ora non c'è più. Google ha ritenuto opportuno modificare l'emoji che rappresenta un piatto di insalata in modo da renderlo vegan friendly. L'idea alla base di questo cambiamento è offrire un servizio che rispecchi un mondo sempre più ricco di scelte personali e diversità. Senza escludere le scelte alimentari dunque. 

Sia chiaro: l'insalata non sarà l'unico cambiamento. Con l'aggiornamento generale del set delle emoji, che sarà disponibile tra un po' di tempo, arriveranno anche le persone con i capelli rossi, bianchi e ricci. Quello dell'insalata senza uova ha però attirato l'attenzione di molti. A spiegare il tutto su Twitter è stata Jennifer Daniel, user experience manager in una dei team di design di Google. "Si parla molto di inclusione e diversità a Google e dunque, se volete una prova che Google ne sta facendo una priorità vorrei sottoporvi l'emoji dell'insalata – scrive Daniel su Twitter – abbiamo rimosso l'uovo dalla versione beta 2 di Android P, rendendola una più inclusiva insalata vegana". Si tratta infatti di una novità che troverà spazio a partire da Android P.

Varie e numerose le reazioni al post di Daniel: da quelle più ironiche - per esempio: "Finalmente posso dormire la notte" o "Scusate cipolle, siete state tagliate fuori" o "Perché non fai un'insalata per ogni preferenza invece di questa odiosa esclusione di tutti quelli che non sono vegani?" o "Sono un vegano a cui non piacciono i pomodori, quindi..." o ancora "Ci sono davvero persone offese da un salad-emoji?"  - a quelle in cui gli utenti esprimevano un certo disappunto. Ma anche tanti ringraziamenti. In poco tempo il tweet ha ottenuto più di duemila commenti. 

Poco dopo Jennifer Daniel è tornata sull'argomento con un nuovo tweet: "Ciao carnivori, vegani e tutto ciò che sta nel mezzo! Voglio solo chiarire che l'obiettivo della riprogettazione delle emoji dell'insalata è stato quello di creare un'immagine più fedele alla descrizione di unicode. "Una ciotola di insalata sana, contenente lattuga, pomodoro e altri piatti da insalata come il cetriolo." Buon appetito!".

08 giugno 2018 14:29
Red. Online


Condividi

Prossimi articoli

“Ho ripulito tutto, avevo lasciato le birre per qualche ora”

Dopo lo sfogo del parlamentare socialista Henrik Bang per dei rifiuti trovati durante una gita a San Bernardino, un ragazzo replica su Facebook
Curiosità

Niente plastica nei cocktail, a Locarno è un successo

Alcuni locali hanno partecipato all'iniziativa green promossa da Pernod Ricard: cannucce di carta per i drink - Andrea Bianco di MovirlavidA racconta com'è andata
Curiosità

Vive in Italia il gatto più lungo del mondo

Si chiama Barivel, misura un metro e venti centimetri, pesa nove chili e vive a Vigevano, nel Pavese
Curiosità