3/5

Tamedia può acquisire la Basler Zeitung

C'è l'ok della COMCO: il gruppo editoriale zurighese continua così a consolidare la sua posizione di mercato

BERNA - La Commissione della concorrenza ha autorizzato oggi l'acquisizione della Basler Zeitung da parte del gruppo editoriale zurighese Tamedia. Per la COMCO, con questa operazione non v'è alcun rischio di una distorsione della concorrenza.

L'acquisizione consentirà a Tamedia di continuare a consolidare la sua posizione di mercato, precisa la COMCO. Nell'agosto scorso il "gendarme" elvetico della concorrenza aveva annunciato che avrebbe esaminato nel dettaglio il progetto. A suo avviso, sussistevano indizi secondo i quali tale operazione avrebbe potuto creare e rafforzare una posizione dominante su diversi mercati.

Oggi la stessa COMCO ha indicato che "l'acquisizione non comporta la soppressione di una concorrenza efficace" e "dal punto di vista del diritto sui cartelli, nulla si oppone" all'operazione. Quindi, il gruppo editoriale zurighese può rilevare la Basler Zeitung e cedere quale contropartita le società Tagblatt der Stadt Zürich e Furttaler Zeitung.

11 ottobre 2018 07:42
ats


Condividi

Prossimi articoli

Aumentano i casi di listeriosi in Svizzera

Ad annunciarlo è stato l'Ufficio federale della sanità pubblica
Cronaca

Un arresto per la sparatoria a Oberentfelden

Sabato notte in un club privato del canton Argovia sono rimaste ferite tre persone - Il 32.enne è sospettato di essere attivamente coinvolto nel fatto
Cronaca

Costruzione del nuovo centro d'asilo a Churwalden rimandata

Il Tribunale federale ha concesso l'effetto sospensivo dopo il ricorso di un privato cittadino
Cronaca