3/5

Su le tasse ai politecnici di Zurigo e Losanna

Gli studenti in futuro pagheranno 300 franchi in più all'anno - Le tasse di studio continuano però a essere tra le meno elevate in Svizzera

ZURIGO - I politecnici federali di Zurigo (ETH) e Losanna (EPFL) aumenteranno le tasse universitarie. Il Consiglio dei Politecnici federali, nell'ambito delle discussioni contro questo rialzo, hanno però deciso per un compromesso: gli studenti in futuro pagheranno 300 franchi in più all'anno, invece dei 500 franchi previsti inizialmente.

L'aumento verrà applicato progressivamente su un periodo di due anni a partire dal semestre autunnale del 2019, indica in una nota odierna il Consiglio dei Politecnici federali, precisando che dal 2020 gli studi presso i due istituti costeranno 1460 franchi all'anno. Le tasse di studio, sottolineano, continuano a essere tra le meno elevate in Svizzera.

Lo scorso settembre il Consiglio aveva annunciato un incremento di 500 franchi all'anno, ma questa misura è stata fortemente contestata dall'associazione degli studenti del politecnico. Al termine di lunghe discussioni e procedure di consultazione con autorità e attori coinvolti è stato deciso per un aumento più contenuto.

05 luglio 2018 17:39
ats


Condividi

Prossimi articoli

Tragedia in Engadina: bimbo muore colpito da un sasso

Il piccolo stava compiendo un'escursione con la famiglia sul ghiacciaio del Morteratsch - A nulla sono valsi i tentativi di rianimazione
Cronaca

Aumentano i salari in alberghi e ristoranti

Le retribuzioni minime del settore cresceranno l'anno prossimo in percentuali tra l'1% e l'1,3%
Cronaca

Investito dalla sua stessa auto: gravi lesioni per un anziano

Grigioni - L'uomo che aveva lasciato la macchina in folle è stato soccorso dalla Rega e trasportato all'ospedale
Cronaca