3/5

Ecco la nuova carta escursionistica per la Svizzera

Con l'arrivo della bella stagione l'Ufficio federale di topografia swisstopo e Sentieri Svizzeri hanno pubblicato i primi sedici fogli della nuova carta

BERNA - Puntualmente per la nuova stagione escursionistica, l'Ufficio federale di topografia swisstopo e Sentieri Svizzeri hanno pubblicato i primi sedici fogli della nuova carta escursionistica ufficiale della Svizzera. Alla realizzazione grafica hanno contribuito fortemente gli utenti.

Come base funge la nuova generazione della carta nazionale 1:50 000, introdotta progressi-vamente dall'autunno 2016 nel quadro della modernizzazione dell'opera cartografica nazio-nale e che offre anche nuove possibilità di visualizzazione dei dati. Così, i contenuti tematici della carta escursionistica non saranno più semplicemente piazzati sulla carta di base, ma si fondono con le informazioni topografiche di contesto in un'unica immagine cartografica. Il risultato è una carta più omogenea e più leggibile.

Adeguata alle esigenze degli utenti
In una prima fase, swisstopo ha elaborato, confrontato e valutato diverse possibilità di rappresentazione. A favore della variante attuale si è pronunciato il pubblico in un sondaggio online di swisstopo e di Sentieri Svizzeri. I sentieri escursionistici ripresi sulla carta sono ora rappresentati nei colori giallo, rosso o blu a seconda del grado di difficoltà, analogamente alle tre categorie «sentiero escursionistico», «sentiero escursionistico di montagna» e «sentiero escursionistico alpino» indicate sul territorio.

Più pratica e informativa
Oltre alla rappresentazione intuitiva, anche l'indicazione delle fermate dei mezzi di trasporto pubblici e i pittogrammi relativi ai punti di interesse o agli alberghi isolati semplificano ora l'orientamento sulla carta e sul territorio. Sono indicati anche i percorsi regionali e nazionali «La Svizzera a piedi» di SvizzeraMobile.
Con una misura di 11 x 22 cm, la carta piegata è leggermente più stretta e quindi più pratica rispetto al formato precedente. La carta resistente all'acqua e allo strappo garantisce una lunga durata.
La nuova carta escursionistica della Svizzera nasce dalla collaborazione tra swisstopo e l'associazione Sentieri Svizzeri. Sentieri Svizzeri è responsabile anche delle proposte escur-sionistiche con profilo altimetrico stampate su ogni foglio della carta.

17 maggio 2018 10:48
Red. Online


Condividi

Prossimi articoli

Cure dentarie all'estero, i rischi ci sono

Sondaggio della Società svizzera odontoiatri: il 22 per cento dei pazienti che vivono in Svizzera le hanno ottenute almeno una volta
Cronaca

Solo gli islandesi lavorano più di noi

La Svizzera continua ad essere tra i paesi con gli orari settimanali a tempo pieno più carichi - Il settore primario è il più impegnativo
Cronaca

Cambiare sesso sarà più facile

Presentata oggi la proposta del Consiglio federale: ai transessuali basterà una semplice dichiarazione
Cronaca