3/5

Oggi la prova generale delle sirene

Dalle 13.30 avrà luogo in tutta la Svizzera la prova annuale delle sirene: verranno attivate sia quelle per dare l'allarme generale, sia quelle per dare l'allarme acqua

BERNA - Dalle 13.30 di oggi avrà luogo in tutta la Svizzera la prova annuale delle sirene. Verranno attivate sia quelle per dare l'allarme generale, sia quelle per dare l'allarme acqua. Non sarà necessario adottare alcuna misura di protezione.

La Svizzera dispone di una rete di circa 5000 sirene fisse e 2200 sirene mobili per dare l'allarme alla popolazione in qualsiasi momento, precisa una nota odierna dell'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP).

L'allarme generale - un suono modulato e regolare della durata di un minuto - verrà dato alle 13.30. Se necessario, sarà possibile ripetere la prova entro le 14.00. Tra le 14.15 e le 15.00, nelle zone contigue a valle degli impianti d'accumulazione, verrà emesso l'allarme acqua: dodici suoni continui e gravi in sequenze di 20 secondi a intervalli di 10 secondi.

Se il segnale di allarme generale suona in un momento diverso da quello previsto per la prova delle sirene, significa che la popolazione potrebbe essere in pericolo, aggiunge l'UFPP. In questo caso i cittadini minacciati devono ascoltare la radio, seguire le istruzioni diramate dalle autorità e informare i vicini.

07 febbraio 2018 11:14
ats


Condividi

Prossimi articoli

Il piccolo Nauge è stato ucciso dalla madre

Uno dei cuccioli del Juraparc di Vallorbe (VD) è morto in seguito ai maltrattamenti dell'orsa Zoé
Cronaca

“I media possono seguire il processo al figlio di Maurer”

Lo ha stabilito il TF: il figlio del consigliere federale deve rispondere di un incidente stradale avuto sotto l'influsso di alcol
Cronaca

Valanga travolge due auto sul passo del Klausen

L'incidente, che ha provocato tre feriti, è accaduto tra Altdorf (UR) e Linthal (GL) - Nessuno è in pericolo di morte
Cronaca