3/5

Merkel rieletta a capo del Governo

Inizia il quarto mandato della cancelliera, che ha prestato giuramento nel Bundestag

BERLINO - Angela Merkel ha prestato giuramento nel Bundestag: si apre così il quarto mandato della cancelliera. Wolfgang Schaeuble, in qualità di presidente della Camera, ha augurato ogni successo sulla "difficile strada" del prossimo governo. Merkel è stata nominata cancelliera dal presidente della Repubblica Frank-Walter Steinmeier. 

Stamattina Merkel ha incassato la fiducia del Bundestag, che l'ha rieletta alla guida del Paese. Guiderà una nuova edizione della Grosse Koalition fra Unione (Cdu-Csu) e Spd. Per raggiungere la cosiddetta maggioranza del cancelliere erano necessari 355 voti. Merkel ha ottenuto 364 voti e subito dopo ha accettato la votazione, rispondendo alla domanda del presidente del Bundestag "sì la accetto", secondo il protocollo della seduta. Alla sua rielezione però sono mancati numerosi voti della coalizione di maggioranza, che ne aveva 399 a disposizione.

 

14 marzo 2018 10:08
ats


Condividi

Articoli suggeriti

Merkel verso il suo quarto governo

Su proposta del presidente Frank-Walter Steinmeier, Angela Merkel deve essere rieletta stamani al Bundestag come cancelliera
Cronaca

Angela Merkel in trincea su due fronti

L'EDITORIALE DI OSVALDO MIGOTTO
Editoriale

Grande coalizione: Merkel, Scholz e Seehofer firmano l`accordo

GERMANIA - A sei mesi dalle elezioni del 24 settembre approntato il Governo
Cronaca