3/5

Trump silura Tillerson e McEntee

Al posto del segretario di Stato il direttore della Cia Mike Pompeo - A capo dell'agenzia di intelligence va Gina Hapsel , prima donna della storia in questa posizione

NEW YORK - Donald Trump caccia Rex Tillerson. Il posto di segretario di Stato sarà preso dal direttore della Cia, Mike Pompeo. Lo ha riportato inizialmente il Washington Post, ma la notizia è subito stata confermata dal presidente statunitense su Twitter. "Mike Pompeo farà un lavoro fantastico!" ha cinguettato Trump.

Gina Hapsel è stata nominata direttore della Cia, divenendo la prima donna a guidare l'agenzia.

Trump non avrebbe spiegato a Rex Tillerson le ragioni del suo licenziamento. Tillerson, da parte sua, avrebbe voluto rimanere nel posto di segretario di Stato. Lo riferisce alla Associated Press una fonte vicina a Tillerson. Intanto in un comunicato il sottosegretario agli Esteri Steve Goldstein ha sottolineato che Tillerson non conosce le ragioni del suo licenziamento e che avrebbe voluto continuare per seguire "i progressi cruciali in tema di sicurezza nazionale".

Secondo il Wall Street Journal sarebbe stato silurato anche John McEntee, assistente personale del presidente americano, che è stato scortato fuori dalla Casa Bianca ieri. Il Wsj cita due alti dirigenti dell'amministrazione.

Una terza fonte della Casa Bianca ha riferito che è stato licenziato per una non meglio specificata questione di sicurezza. McEntee era uno dei collaboratori di più lunga data del tycoon, con cui aveva lavorato sin dai primi giorni della campagna presidenziale.

13 marzo 2018 13:56
Red. Online/ats


Condividi

Prossimi articoli

La Turchia resta nelle mani di Erdogan

Con il 90% dei seggi scrutinati, il capo dello Stato uscente avrebbe ottenuto il 53% dei voti - L'opposizione accusa: "Dati manipolati" - Affluenza al 87%
Politica