3/5

Danimarca, è morto il principe Henrik

Marito della regina Margherita II, aveva 83 anni ed era malato

COPENHAGEN - È deceduto nella notte a 83 anni il principe Henrik di Danimarca, marito della regina Margherita II. L'annuncio è arrivato da palazzo reale. Dopo essere stato ricoverato alla fine di gennaio per una infezione polmonare e un tumore benigno ai polmoni, il principe - di origine francese - era rientrato nel castello di Fredensborg per trascorrere in casa gli ultimi giorni. 

Henri Marie Jean André de Laborde de Monpezat (questo il nome completo del Principe), è nato nel 1934 a Talence, nel dipartimento della Gironda in Francia, e ha studiato legge e scienze politiche all'università Sorbona di Parigi. Il matrimonio con l'allora principessa Margherita ha avuto luogo il 10 giugno del 1967 nella Chiesa navale di Copenaghen. In occasione delle nozze il suo nome fu danesizzato in Henrik e creato sua altezza reale principe Henrik di Danimarca. Per sposare Margherita, Henrik si convertì al protestantesimo. La Regina e il Principe consorte hanno avuto due figli.

14 febbraio 2018 06:53
Red. Online


Condividi

Prossimi articoli

Da oggi in Arabia Saudita donne al volante

È caduto il divieto storico che faceva del Paese l'ultimo al mondo a non riconoscere ancora questo diritto alle donne
Cronaca

Foto del giorno

Gli scatti più belli della settimana scelti dalla redazione web
Cronaca

Jeans, moto e sneakers nel mirino dell'UE

Entrano in vigore oggi i dazi applicati sulle importazioni di prodotti statunitensi in Europa - Tra i marchi simbolo colpiti anche Levi's, Nike e Harley Davidson
Cronaca