3/5

La Oerlikon riorganizza le attività

Il gruppo industriale si concentrerà sulla divisione macchine tessili e sui trattamenti di superfici

ZURIGO - Oerlikon riorganizza le attività concentrandosi sulla divisione macchine tessili (Manmade Fibers) e sui trattamenti di superfici (Surface Solutions). Il gruppo industriale svittese introdurrà inoltre in Borsa l'unità specializzata in sistemi di trasmissione, Drive Systems, con il nome di GrazianoFairfield.

L'entrata in Borsa dovrebbe essere finalizzata nel terzo trimestre, precisa Oerlikon. L'offerta riguarderà l'87% delle azioni GrazianoFairfield.

I prodotti della futura unità, che avrà sede in Svizzera, verranno utilizzati per veicoli di alta gamma, vetture utilitarie e anche per macchine utilizzate a scopo agricolo, edile e petroliero.

Formata da Oerlikon Graziano e Oerlikon Fairfield, Drive System dispone di siti di produzione negli Stati Uniti, in Gran Bretagna, in Cina e in India. Lo scorso anno la divisione - che ha subito numerose ristrutturazione negli ultimi anni - ha registrato un fatturato di 730 milioni di franchi, mentre il risultato operativo EBITDA si è fissato a 78 milioni.

Bernd Matthes, attuale CEO di Drive Systems, sarà direttore generale della nuova entità, aggiunge Oerlikon. Il gruppo con sede a Pfäffikon (SZ) lo scorso anno ha realizzato un fatturato di 2,85 miliardi di franchi e un utile netto di 152 milioni di franchi.

15 giugno 2018 10:37
ats


Condividi