3/5

Scandalo Vincenz, giù il rating di Raiffeisen

L'agenzia Moody's ha ridotto da Aa2 ad Aa3 il rating di credito a lungo termine del gruppo bancario

ZURIGO - Lo scandalo attorno all'ex Ceo di Raiffeisen Pierin Vincenz (Vedi Suggeriti) ha una nuova conseguenza: l'agenzia Moody's ha ridotto il rating di credito a lungo termine del gruppo bancario.

Questo passa da Aa2 ad Aa3 e il Senior Unsecured Debt Rating da A2 ad A3. Le prospettive restano "negative", indica Moody's.

Il provvedimento è giustificato con le irregolarità relative alla corporate governance e alla gestione dei conflitti di interesse evidenziati dall'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA). L'agenzia di rating non crede che Raiffeisen sarà indebolita da multe, ma piuttosto che ci saranno ulteriori conseguenze negative a medio e lungo termine dovute ai problemi rivelati dalla FINMA.

19 giugno 2018 18:14
ats


Condividi

Articoli suggeriti

Raiffeisen, si chiude a Lugano "L`era Vincenz"

Al Palazzo dei congressi sono stati discussi la nuova governance, i rilievi della FINMA, le retribuzioni e l'indagine interna dell'istituto bancario - Jelmini lascia
Economia

Caso Vincenz, Finma bacchetta Raiffeisen

L'autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari imputa all'istituto bancario una "grave violazione" nell'ambito dell'indagine riguardo la direzione azendale
Cronaca

Scarcerato l`ex Ceo di Raiffeisen Pierin Vincenz

L'ex dirigente della banca libero dopo tre mesi e mezzo di detenzione preventiva
Cronaca