3/5

I segreti di un adolescente gay

Nella commedia con Nick Robinson, la storia di un difficile coming out

In Tuo, Simon, il 17.enne Simon del titolo (ben interpretato da Nick Robinson, già nel cast di Jurassic World del 2015 e protagonista di Noi siamo tutto del 2017) ha una vita normale e benestante: genitori affiatati e affettuosi, una sorellina che adora, un gruppo di amici tra i compagni di scuola, dove non ha problemi di rendimento. Ma ha un cruccio: non sa come comunicare a chi gli sta intorno che è gay.
Quando inizia uno scambio epistolare online con uno sconosciuto compagno di scuola è convinto di aver trovato l'amore. Ma, per una sua distrazione, le privatissime e-mail finiscono nelle mani di un bulletto (più pasticcione che perfido) che inizia a ricattare Simon per poter uscire con una ragazza di cui si è invaghito. La situazione precipita e Simon deve uscire allo scoperto.
Il plot procede lungo due binari: gli innamoramenti giovanili etero e gay e le ricerche di Simon per individuare il misterioso ragazzo con cui corrisponde via e-mail.
Al di là della componente omosessuale è la classica storia di sentimenti adolescenziali fatti di incantamenti, dubbi, patemi d'animo, errori di valutazione.

  Il trailer del film

01 giugno 2018 23:30
Marisa Marzelli


Condividi

Prossimi articoli

Uno 007 analogico in un mondo digitale

Rowan Atkinson è per la terza volta il maldestro Johnny English
Cinema

Tre uomini visti da una donna

Nel documentario "Almost There" della regista svizzera Jacqueline Zünd
Cinema

Scatena il mostro alieno che c'è in te

Con "Venom" la Marvel ha un nuovo (anti)eroe cinematografico
Cinema